Cupole

Cupole

Astro Alliance progetta e realizza diverse tipologie di cupole, interamente Made in Italy come tutta la produzione dell’azienda.

Le cupole da osservatorio sono disponibili con l'innovativa modalità di apertura denominata clamshell o con una meccanica tradizionale, in base alle esigenze del cliente. Sono studiate per l’impiego in diversi settori, con particolare riguardo per le applicazioni di tipo Optical Ground Station, SSA e SST.

Le cupole da planetario, da parte loro, vengono offerte in due varianti distinte: la prima per l’installazione all’esterno e la seconda per l’utilizzo all’interno, entrambe con la massima attenzione alla resa dei dispositivi di proiezione.

Cupola Clamshell

Cupole da osservatorio clamshell

La rapidità nelle operazioni di apertura e chiusura rende le cupole clamshell perfette per l’osservazione professionale e per l’impiego in ambienti in cui possono verificarsi improvvisi cambiamenti delle condizioni atmosferiche.
Possono inoltre ospitare più di un telescopio e non hanno bisogno della coordinazione tra il sistema di puntamento e la cupola stessa.
Le cupole clamshell vengono scelte dalla maggior parte degli operatori impegnati nell’osservazione e nel tracciamento dei satelliti e dei detriti spaziali e nell’ambito della laser communication.

Cupola Standard

Cupole da osservatorio standard

Disponibili con shutter doppio o singolo, queste cupole fanno della resistenza il loro punto di forza. Offrono una protezione completa dalle condizioni meteorologiche avverse (in particolare in caso di forti venti) e vengono assemblate con profili e pannelli di alluminio di alta qualità.
La progettazione viene eseguita da Astro Alliance con la massima considerazione per la solidità, la sicurezza e l’affidabilità della struttura.
Questo tipo di cupola è molto indicato per l’utilizzo nell'ambito astronomico (sia amatoriale che professionale) e in quello della ricerca scientifica.

Cupola da Esterno

Cupole da planetario esterne

Realizzate e collaudate per resistere alle intemperie, queste cupole da planetario sono l’ideale per le postazioni fisse in esterni.
Sono progettate per essere ancorate a un basamento di adeguate dimensioni e solidità, vengono rifinite con vernici atossiche e possono essere dotate di un impianto di riscaldamento.
Possono essere fornite anche in versione smontabile o itinerante.

Cupola da Interno

Cupole da planetario interne

Le cupole da planetario offerte da Astro Alliance per l’impiego in ambienti chiusi sono realizzate con un’intelaiatura tubolare in ferro zincato e rivestite internamente con fogli di alluminio tagliati al laser e assemblati tramite una serie di nervature in acciaio inossidabile.
Possono inoltre essere collocate in posizione perfettamente orizzontale o inclinata, in base allo spazio disponibile e alle esigenze di proiezione.