Servizi

Servizi

Oltre a progettare e produrre strumenti di alta qualità per l’astronomia, Astro Alliance offre una vasta gamma di servizi ai suoi clienti. Le attività svolte in questo ambito mirano in larga parte alla corretta manutenzione delle attrezzature e alla messa in opera di strumenti professionali. Astro Alliance è inoltre in grado di fornire programmi speciali di manutezione per i grandi osservatori, gli enti pubblici e le strutture destinate alla ricerca scientifica.

se colli-2se colli-1

Collimazione

La collimazione è un processo che consiste nell’allineamento dei componenti di un telescopio.
I telescopi, siano essi riflettori o rifrattori o misti, dovrebbero essere collimati a intervalli regolari per mantenere il massimo delle prestazioni.
Il nostro servizio consiste nella collimazione sia meccanica che ottica, nei test interferometrici e nel successivo rilascio (su richiesta) di un certificato che ne attesta la qualità.

se coat-2se coat-1

Coating lenti e specchi

I trattamenti offerti da Astro Alliance possono essere riferibili a lenti (coating multistrato) o specchi (alluminatura, argentatura, doratura).
Il coating è essenziale sulle lenti per abbattere il più possibile le luci parassite e sugli specchi per riflettere al meglio le immagini catturate dagli stessi.
Il nostro servizio si avvale delle attrezzature più moderne con specifiche ricette di applicazione.

placeholder imageplaceholder image

Pulizia ottiche

I telescopi sono in grado di mantenere le loro prestazioni iniziali per molti anni e la pulizia delle ottiche dovrebbe limitarsi a pochi e rari interventi.
Tale procedura viene spesso eseguita in modo errato, con il rischio di danneggiare le ottiche con particelle solide.
Astro Alliance garantisce invece una pulizia professionale senza il rischio di rovinare l’ottica, così da riportarla all’originaria efficienza.

Intubazione

Intubazione set ottici

Nonostante venga spesso sottovalutata, la meccanica è assolutamente fondamentale per garantire la miglior resa possibile di un’ottica.
I tecnici di Astro Alliance eseguono le intubazioni con la massima cura, siano esse di tipo truss o tradizionale, tenendo in debita considerazione le inevitabili sollecitazioni strutturali e le caratteristiche specifiche di ogni set.
Possono essere utilizzati diversi materiali, come per esempio la fibra di carbonio o il magnesio, in base all’applicazione di riferimento.

Riparazione

Manutenzione e riparazione montature

Le montature astronomiche hanno bisogno di una regolare manutenzione e, nel caso in cui vengano sottoposte a sollecitazioni eccessive, possono richiedere riparazioni di diverse entità.
Astro Alliance offre entrambi i servizi ed è in grado di mantenere qualsiasi montatura al suo massimo stato di efficienza (effettuando anche eventuali upgrade elettronici) e di ripristinare il corretto funzionamento delle montature accidentalmente danneggiate durante il loro impiego.

Grandi Osservatori

Grandi osservatori

Manutenzione ordinaria e straordinaria

I grandi osservatori richiedono una manutenzione specifica ed estremamente accurata, sia dal punto di vista degli interventi ordinari che da quello delle operazioni straordinarie.
Tale tipo di manutenzione necessita di competenze di alto livello che Astro Alliance può garantire in ogni fase delle procedure necessarie ad assicurare il corretto funzionamento degli strumenti, l’efficienza delle attrezzature e l’affidabilità dei risultati derivanti dalle ricerche scientifiche condotte nelle strutture più complesse, suggerendo anche ove necessario sistemi di backup per eliminare le interruzioni di servizio.